Comunicati stampa

CON SCHUBERT E MOZART TERMINA LA STAGIONE SINFONICA DELLA OTO

Lunedì 9 maggio l’Orchestra del Teatro Olimpico diretta da Alexander Lonquich conclude la sua stagione sinfonica al Teatro Comunale di Vicenza. In programma due Sinfonie di Schubert: la numero 3 in Re maggiore e la 8 in Si minore “Incompiuta”. Nella seconda parte il Concerto per pianoforte n. 22 di Mozart con Lonquich solista. Domenica pomeriggio il concerto viene proposto al Teatro Morlacchi di Perugia per gli Amici della Musica.

comunicato stampa

LA OTO SUONA PER IL POPOLO UCRAINO

Lunedì 7 marzo l’Orchestra del Teatro Olimpico dedica al popolo ucraino il suo concerto in programma al Comunale di Vicenza per la stagione sinfonica. A disposizione 400 ingressi gratuiti che si possono ritirare online e alla sede dell’orchestra. Il presidente Franco Scanagatta: “una serata per riflettere sull’assurdità di questa guerra e per essere vicini alla gente dell’Ucraina con il linguaggio universale e di pace che la musica ha sempre portato”. La Caritas vicentina promuove una raccolta fondi per gli aiuti umanitari.

comunicato stampa

TUTTO SCHUBERT IN RICORDO DI PIERO

Lunedì 21 febbraio l’Orchestra del Teatro Olimpico torna al gran completo al Comunale di Vicenza per un nuovo appuntamento della sua stagione sinfonica. Alexander Lonquich dirige la OTO nelle prime sinfonie di Schubert: la numero 1, la 4 “Tragica” e la 2 in Si bemolle maggiore. Il concerto è dedicato alla memoria del contrabbassista della OTO Piero Leone prematuramente scomparso nel gennaio del 2021.

comunicato stampa

I NORDICI E MOZART: BOCCADORO DIRIGE LA OTO CON ALESSANDRO TAVERNA AL PIANOFORTE

L’Orchestra del Teatro Olimpico inizia l’anno con un eclettico musicista sul podio. Compositore, musicologo e direttore d’orchestra, Carlo Boccadoro è un personaggio molto noto anche a livello internazionale. In programma la musica di Arvo Pärt, le Holberg Suite di Grieg, l’italiano Lorenzo Ferrero e gran finale con il Concerto per pianoforte “Jeunehomme” di Mozart interpretato da Alessandro Taverna.

comunicato stampa

IL VIRUS COLPISCE LA OTO: ANNULLATO IL CONCERTO DI SAN SILVESTRO

Una positività riscontrata fra i musicisti della OTO fa cancellare il Gran Concerto di San Silvestro che era in programma domani al Teatro Comunale. Su TVA a partire dalle 22 andrà in onda il meglio delle ultime quattro edizioni con le presentazioni di Elisa Santucci e gli interventi del sindaco Rucco e dell’assessore alla cultura Simona Siotto.

comunicato stampa

DUE DIRETTORI PER UN’ORCHESTRA: PROVA D’ESAME PER JACOPO E ALEX

Jacopo Cacco e Alex Betto sul podio della OTO per un evento speciale: il  “concerto di laurea”, eccezionalmente aperto al pubblico, con il quale concludono il loro corso di studi in direzione d’orchestra al Conservatorio di Vicenza nella classe di Giancarlo Andretta. In programma l’Overture dal Franco cacciatore di von Weber, la Suite dal Borghese gentiluomo di Richard Strauss e la Sinfonia Grande di Schubert. Concerti sabato 11 al Salieri di Legnago, domenica 12 al Comunale di Vicenza e lunedì 13 a Belluno.

comunicato stampa

DUE ORCHESTRE, UN CORO E VOCI SOLISTE PER LA NONA DI BEETHOVEN

OTO, Filarmonica Settenovecento di Rovereto e Schola San Rocco affrontano insieme la Nona Sinfonia di Beethoven sotto la guida di Alexander Lonquich. Doppio appuntamento: domenica pomeriggio allo Zandonai di Rovereto e lunedì al Comunale di Vicenza per l’apertura della stagione sinfonica. Due cantanti vicentine fra le voci soliste.

comunicato stampa

LA OTO PORTA AL TEATRO OLIMPICO LA BELLEZZA DELLA MUSICA CECA

Mercoledì 1 settembre l’Orchestra del Teatro Olimpico ritorna nel “suo” teatro con un concerto straordinario che propone tre autori della rinomata scuola compositiva ceca: Janáček, Martinů e Dvořák. Sul palco c’è anche l’Hèsperos Trio di Filippo Lama (violino), Stefano Guarino (violoncello) e Riccardo Zadra (pianoforte). Biglietti da 10 a 20 Euro.

comunicato stampa

TUTTI I FIATI DELLA OTO

Un bis di concerti per i fiati della OTO. Domenica 27 giugno in quintetto, per i Matinée a Palazzo Chiericati, con musiche di Bach, Ravel e ritmi cubani. Lunedì 28 al Teatro Comunale, in gran parata, per il concerto che chiude la rassegna Primavera in Musica: in programma autori dell’Est e il francese Poulenc. Sul podio Davide Sanson e Alexander Lonquich, impegnato anche nella veste di solista al pianoforte.

comunicato stampa

QUATTRO CONTRABBASSI IN MATINÉE

Domenica 20 giugno alle ore 11 per i Matinée a Palazzo Chiericati realizzati in collaborazione con Musei Civici e Assessorato alla Cultura si esibisce il quartetto di contrabbassi della OTO. Fra i tanti autori in programma anche Piazzolla, Bernstein e un Beethoven in versione versione rock’n’roll. Ingresso unico 7 Euro.

comunicato stampa

1 2 3 7