Domenica 12 Novembre 2023
ore 11:15
Chiesa di San Rocco, Vicenza
Claudio Monteverdi
Lauda Jerusalem, dal Vespro della Beata Vergine SV 206
Giovanni Legrenzi
Magnificat, dai Sacri e festivi concenti op. IX
Antonio Vivaldi
Et in terra pax hominibus, dal Gloria RV589
Antonio Lotti
Gratias agimus, dalla Missa Sapientiae
Antonio Vivaldi
Concerto per violino e orchestra per la Solennità di San Lorenzo, RV 286
Baldassare Galuppi
Magnificat
In cordis jubilo, Inno per S.Rocco
introduce il concerto Franco Scanagatta
Presidente della Fondazione San Bortolo e dell’Orchestra del Teatro Olimpico
Tre concerti di domenica mattina per celebrare i 30 anni di attività della Schola San Rocco, complesso fondato nel 1993 da Francesco Erle che prende il nome dall’omonima chiesa vicentina. Per quella stessa chiesa, negli anni Ottanta, il violinista Giovanni Guglielmo (1935-2017) aveva ideato la serie dei “Concerti della Domenica Mattina”. Il maestro Guglielmo, negli anni a venire, avrebbe collaborato con la Schola San Rocco e con Francesco Erle in diverse occasioni. A lui, pertanto, sono dedicati questi Metinée che avranno fra i protagonisti anche suo figlio Federico, altrettanto valente violinista.
I programmi vogliono esaltare l’incredibile varietà di espressione della musica sacra dei grandi compositori veneti del Settecento, quando la Serenissima Repubblica si faceva promotrice di grandi valori.
BIGLIETTO: 10 Euro
in vendita presso la sede della Società del Quartetto e Orchestra del Teatro Olimpico (Vicolo Cieco Retrone, 24 / tel. 0444 543729 / e-mail info@quartettovicenza.org) e online al link https://www.vivaticket.com/it/search?q=i%20matinee%20della%20schola